Bando Formare per Assumere di Regione Lombardia 2022-2023 - AGGIORNAMENTO

02 dicembre 2022

Regione Lombardia ha approvato ufficialmente l’Avviso Pubblico “Formare per Assumere - Incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze” a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027.
Il bando è finalizzato a rilanciare l’occupazione sul territorio e migliorarne l'accesso per tutte le persone in cerca di lavoro. Tale misura ha l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese, agendo in particolare sui meccanismi del mercato del lavoro, superando la mancata corrispondenza tra domanda e offerta e permettendo ai datori di lavoro beneficiari di unire profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.

Si riassumono le caratteristiche principali:

Beneficiari
Datori di lavoro che assumono presso un’unità produttiva/sede operativa ubicata in Regione Lombardia, rientranti in una delle seguenti categorie:
- Imprese attive e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza
- ETS iscritti al Runts
- Associazioni riconosciute
- Fondazioni con personalità giuridica

Destinatari
Lavoratori che prima dell’assunzione risultino privi di impiego (subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni.
Sono ammessi al finanziamento i contratti di lavoro sottoscritti a partire dal 1° dicembre 2022.

Agevolazione
Al datore di lavoro è riconosciuto un incentivo occupazionale, a parziale copertura del costo del lavoro e un contributo per la formazione erogata in fase di inserimento. L’incentivo occupazionale è concesso, per contratti diversi dall’apprendistato, a condizione che venga realizzato un percorso formativo.
Sarà possibile presentare le domande di concessione dell’agevolazione sul portale di Regione Lombardia Bandionline a partire dal 13 dicembre 2022 alle ore 12.00, fino ad esaurimento fondi.
Il datore di lavoro è tenuto a presentare una domanda per ciascun lavoratore assunto.

Incentivo occupazionale
L’incentivo occupazionale è concesso, a fronte della sottoscrizione di un contratto di apprendistato, un contratto di lavoro subordinato indeterminato o determinato di almeno 12 mesi, a tempo pieno o a tempo parziale con almeno 20 ore settimanali medie.

Voucher formazione
Il voucher per la formazione è riconosciuto, a seguito dell’assunzione, fino al valore massimo di € 3.000, a fronte del servizio fruito e completato.
È riconosciuta la formazione da avviarsi a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e comunque entro 90 giorni dalla data di assunzione del lavoratore.
E’ possibile scegliere un percorso formativo professionalizzante che dovrà avere un durata di minimo 40 ore, oppure un corso sulla sicurezza che dovrà rispettare gli standard (anche di durata) dell’ordinamento specifico.

Riepilogo date e termini temporali

ATTIVITA' TEMPISTICHE
Presentazione delle domande di concessione
dell’agevolazione
Dal 13 dicembre 2022 alle ore 12:00
al 13 dicembre 2024 alle ore 17:00
Avvio del percorso formativo (ove previsto) Entro 90 giorni dalla data di assunzione del destinatario
Presentazione delle domande di liquidazione del voucher Entro 6 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione
Presentazione delle domande di liquidazione dell’incentivo occupazionale Entro 15 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione

La formazione deve essere erogata da un operatore appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi alla formazione.
IRECOOP LOMBARDIA in quanto ente accreditato in Regionale Lombardia per i servizi alla formazione, può erogare la formazione ai fini della riconoscibilità del contributo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Burl n° 48 serie ordinaria del 01/12/2022 da pagina 72 in poi