Termini e condizioni d'uso

Termini e condizioni 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Questi termini e condizioni, insieme con la policy privacy e la policy cookies (congiuntamente “Termini e Condizioni”), descrivono come e a quali condizioni Irecoop Lombardia Soc. Coop. offra ai suoi clienti i Corsi acquistabili e disponibili sul Sito. L’utilizzo delle informazioni personali, che vengono inserite attraverso il Sito, è soggetto alla nostra policy sulla privacy e la politica riguardo i cookies.

È necessario confermare l’accettazione di questi Termini e Condizioni, spuntando la casella di controllo. Qualora l’utilizzatore non fosse d’accordo con questi termini, è pregato di non utilizzare il Sito per l’acquisto dei Corsi.

Il presente Contratto è redatto in italiano.

I. DISPOSIZIONI GENERALI

1.DENOMINAZIONE DEL SITO

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano l’offerta e la vendita di:

·       corsi di formazione erogati presso sedi fisiche di Irecoop Lombardia Soc. Coop. e/o di terzi (“Corsi in Aula”);

·       corsi di formazione online, attraverso modalità e-learning (“Corsi Online”) di seguito, congiuntamente definiti “Corsi”, tramite il presente sito web www.irecooplombardia.it (“Sito”) da parte di Irecoop Lombardia Soc. Coop. (di seguito anche per brevità Irecoop e/o Irecoop Lombardia), con sede in Como (CO), via Martino Anzi n.8, P. IVA 09530380154, con i propri clienti (in seguito Cliente o Clienti)

2. OGGETTO DEL CONTRATTO – AMBITO SOGGETTIVO E OGGETTIVO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1 Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte di Irecoop Lombardia al Cliente, di un Corso in Aula o di un Corso Online in modalità predisposto e realizzato a cura di Irecoop Lombardia. Il Cliente, successivamente all’acquisto del Corso e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail un link per attivare le credenziali di accesso al Corso e all’area riservata.

Le caratteristiche dei singoli Corsi sono descritte sul Sito. La descrizione dei Corsi contiene: finalità del corso, tipologia del corso, durata in ore, programma, sede di svolgimento, costi, corpo docente, termini di accessibilità al Corso Online ecc.

I Corsi in Aula si svolgono presso aule o strutture congressuali appositamente attrezzate. I calendari pubblicati su web possono subire variazioni, che saranno preventivamente comunicate. L’indirizzo della sede di ogni Corso in Aula, il calendario definitivo e l’orario di inizio del corso verranno trasmessi via e-mail prima dell’inizio del corso.

Si invita il cliente a contattare direttamente Irecoop Lombardia qualora non dovesse ricevere tale comunicazione entro detto termine. Irecoop Lombardia si riserva il diritto di modificare le date e gli orari di svolgimento dei propri corsi per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne.

2.2.Le presenti condizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti siano essi – clienti – consumatori, per i quali si intende una persona fisica che acquista un singolo corso ad uso privato e ne è il diretto utilizzatore (di seguito il Cliente Consumatore) – clienti-professionisti, per i quali si intende qualsivoglia soggetto che acquisti più corsi/prenotazioni simultanei e sia in ogni caso soggetto diverso dalla persona fisica che acquista un singolo accesso (di seguito il Cliente Professionista, e unitamente al Cliente consumatore, per le previsione di comune applicazione, più genericamente il Cliente).

2.3 Nel caso di acquisto da parte di un singolo Cliente di corsi per più utenti, costituisce presupposto essenziale per l’attivazione ed erogazione del Corso, l’invio a Irecoop Lombardia dei dati di tutti i soggetti che parteciperanno al corso richiesto tramite apposito spazio nella scheda del corso. Mediante email ai riferimenti indicati verrà inviato ad ogni partecipante il link con le informazioni necessarie per effettuare la registrazione in piattaforma e-learning e per la ricezione delle credenziali (user id e password) necessarie alla fruizione del corso.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Qualora una previsione contenuta nelle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse invalida, nulla o comunque inapplicabile, la stessa non andrà a pregiudicare la validità e/o l’efficacia delle altre previsioni contrattuali.

3. MODIFICHE E/O VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

3.1 Prima di procedere all’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Irecoop Lombardia gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Irecoop Lombardia mette a disposizione nella sezione (“Termini e condizioni d’uso”) del Sito.

3.2 Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione (“Termini e condizioni d’uso”), con indicazione della data di aggiornamento. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

II. CONDIZIONI DI VENDITA

4. INFORMAZIONI SULLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO DEI SERVIZI/PRODOTTI

4.1 Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto del Corso, tutte le informazioni contenute nella Scheda del singolo Corso, accessibile sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Corso, (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, programma didattico, attestati, docenti, costi).

Il Cliente è il solo responsabile dell’inserimento delle informazioni necessarie per effettuare un ordine corretto. L’ordine non potrà essere modificato dopo aver completato il processo di check-out.

4.2. Conclusione del Contratto: Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui Irecoop Lombardia (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente (attraverso il completamento da parte del Cliente stesso del processo di check-out) all’offerta formativa di cui al Corso, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Per i Corsi in Aula, il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceverà una mail di conferma di acquisto corso. Cliente potrà partecipare al Corso in Aula solo una volta verificato il buon esito dell’integrale pagamento del corrispettivo previsto per l’acquisto dei Corsi in Aula.

Dopo aver effettuato un ordine il Cliente riceverà una e-mail di conferma d’ordine.

4.3 L’ordine sarà archiviato nella banca dati di Irecoop Lombardia per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

4.4 In relazione a ogni acquisto tramite il Sito sarà emessa, e successivamente inviata al Cliente tramite mail, la relativa fattura commerciale sulla base dei dati comunicati dallo stesso in sede di ordine d’acquisto. Il Cliente si impegna a tenere Irecoop Lombardia indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione che possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

4.5 Le iscrizioni dei Corsi in Aula si accettano fino a esaurimento dei posti disponibili. Alcuni corsi saranno attivati solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per tali corsi non è previsto nessun pagamento al momento delle “pre-iscrizione”. Per problemi di forza maggiore o mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Irecoop Lombardia ha la facoltà di annullare un corso.

4.6 L’acquisto dei Corsi da parte di persone fisiche è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni diciotto.

5. GESTIONE DELL’ACCOUNT PERSONALE

5.1 Il Cliente accede all’area personale “ACCOUNT” (“Area Riservata”) tramite le credenziali (Username e Password) che sono dall’utente durante la procedura di iscrizione presente sul Sito.

Ogni Cliente è responsabile, in via esclusiva, circa l’esattezza e/o completezza dei dati personali forniti in fase di conclusione del contratto. È inoltre vietata la comunicazione di dati relativi a terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

5.2 Nell’Area Riservata il Cliente Consumatore e/o il Cliente Professionista e/o Azienda può:

– consultare in ogni momento l’elenco dei Corsi acquistati;

– consultare e modificare le proprie informazioni personali;

– consultare in ongi momento l’elenco dei corsi preordinati.

5.3 Le credenziali di accesso fornite in fase di acquisto dei Corsi Irecoop Lombardia devono essere conservate con estrema attenzione e possono essere utilizzate solo dal soggetto individuato come “fruitore” del Corso e non possono essere cedute a soggetti terzi diversi da quelli eventualmente indicati dal Cliente in fase di definizione di acquisto. Lo stesso si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare senza indugio Irecoop Lombardia, contattandola ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” del Sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

Nel caso di violazione di tale divieto Irecoop Lombardia si riserva, a sua discrezione, la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società.

Il Cliente sarà inoltre ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attività che verranno effettuate mediante il proprio account manlevando e tenendo indenne Irecoop Lombardia da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione del divieto di cui al presente paragrafo.

6. INFORMAZIONI RELATIVE ALLE MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI CORSI

6.1 Irecoop Lombardia si riserva il diritto di aggiornare i contenuti dei Corsi ogni qual volta ciò risulti necessario al fine di mantenerli in linea con i cambiamenti e/o modifiche normative che potranno verificarsi. 

7. RISCHI E RESPONSABILITÀ

7.1 Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito e/ o nel form dell’ordine, segnatamente con riferimento a quanto ordinato, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Irecoop Lombardia.

7.2 Irecoop Lombardia declina qualsiasi responsabilità per le informazioni, documenti e materiali eventualmente immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione del Cliente nell’ambito di un servizio pubblicitario offerto da Irecoop Lombardia.

8. PREZZI – MODALITÀ DI PAGAMENTO e DURATA

8.1 I prezzi dei Corsi sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA.

8.2 Irecoop Lombardia si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nella conferma d’ordine.

8.3 Corrispettivo – Il Cliente, al fine di poter accedere al Corso scelto nell’Ordine, dovrà corrispondere a Irecoop Lombardia il relativo corrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo, visualizzabile sul Sito. Il corrispettivo di cui al presente articolo, così come specificato nel Listino, è al netto dell’I.V.A. e di altri eventuali oneri di legge.

8.4 Il corrispettivo dovuto dal Cliente a Irecoop Lombardia per l’acquisto di ciascun corso a catalogo scelto, dovrà essere pagato, contestualmente all’Ordine, a pena di annullamento dello stesso.

8.5 Modalità di pagamento:

– Carta di credito (circuiti Visa, MasterCard, American Express) o (Debito/ Prepagata)

– Paypal

In questo caso il Cliente autorizzerà il proprio Circuito a procedere al pagamento su richiesta di Irecoop Lombardia in base alla procedura prevista e disciplinata dal proprio Istituto, ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra la stessa e il Consumatore/Professionista/Azienda.

– bonifico bancario alle coordinate ____________________________

8.6 Nei casi di acquisto di Corsi per più partecipanti da parte di un Cliente, il bonifico bancario deve riportare, nella causale, l’identificativo dell’ordine (anno, nome corso/servizio e numero ordine) rilasciato nella mail di conferma ordine ed il CRO identificativo dell’avvenuta operazione bancaria. Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine: decorso tale termine, o in caso di omissione del numero di CRO identificativo dell’avvenuta operazione, l’ordine si ritiene automaticamente annullato. Nel caso di acquisto per più accessi il Cliente si impegna a comunicare ad ogni singolo partecipante tutte le informative necessarie per l’utilizzo dei Corsi. L’ordine deve intendersi unico ed inscindibile, sicchè il mancato o parziale utilizzo di uno o più accessi non darà diritto al Cliente di chiedere storni, rimborsi, indennizzi o risarcimenti di qualsivoglia genere.

8.7 Irecoop Lombardia consentirà al Cliente di fruire dei Corsi acquistati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento.

Nel caso in cui il pagamento tramite Carta di credito o Debito non andasse a buon fine, Irecoop Lombardia informerà tramite e-mail il Cliente il quale provvedere a procedere tramite SEPA/SDD.

Qualora il pagamento non andasse a buon fine con nessuna delle modalità indicate sopra, l’ordine sarà da considerarsi risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e ne verrà data comunicazione al Cliente mediante comunicazione e-mail.

9. RECESSO DEL CONSUMATORE

9.1 Per i Corsi in Aula

Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Corsi senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario;

Sempre per quanto riguarda l’acquisto di un Corso di Aula, qualora il Consumatore si trovasse nell’impossibilità di poter partecipare allo stesso e sempre entro 30 giorni dalla data fissata per lo stesso, il Consumatore avrà la possibilità di chiedere a Irecoop Lombardia di effettuare il corso in questione in un’altra data e/o sede.

10. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

10.1 In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), è fatto divieto al Cliente dell’uso commerciale, della riproduzione totale o parziale, della rielaborazione e trasmissione, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, dei contenuti presenti nei Corsi.

È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Irecoop Lombardia.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Irecoop Lombardia; nonché manlevando e tenendo indenne Irecoop Lombardia da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

10.2 In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Irecoop Lombardia sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

10.3 Qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Gestore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

11. ACCESSO AL SITO E FORNITURA DEL SERVIZIO

11.1 Dopo aver ricevuto i dati dell’utente, Irecoop Lombardia si avvale di rigorose procedure di funzionalità di sicurezza per impedire accessi abusivi al Sito. Irecoop Lombardia declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

11.2 Sebbene adotti misure volte a proteggere le informazioni immesse, Irecoop Lombardia non potrà essere quindi ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. L’utente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare il titolare da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

11.3 In ogni caso, Irecoop Lombardia si riserva il diritto di negare agli utenti l’accesso al Sito (tutto o in parte) senza preavviso.

12. COMPORTAMENTO DEI CLIENTI – RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI

12.1 Il cliente assume l’obbligo di mantenere un comportamento corretto e adeguato durante le lezioni dei Corsi in Aula, le pause di intervallo e le operazioni di registrazione, entrata e uscita dalle aule, la partecipazione a eventuali fasi fuori Aula. Irecoop Lombardia si riserva la facoltà di allontanare immediatamente dai propri Corsi e di precludere l’ulteriore frequenza delle lezioni, a quei Clienti che assumano comportamenti fortemente scorretti o turbino il normale svolgimento dei Corsi o arrechino danni alle strutture ospitanti. Il proponente si riserva la facoltà di domandare al cliente, anche in via giudiziale, il risarcimento dei danni da lui cagionati. Il provvedimento di espulsione è comunicato per iscritto, è insindacabile e non attribuisce al cliente alcun diritto di rimborso per la parte di corso da lui non frequentata. È facoltà del cliente esporre per iscritto le proprie ragioni e chiedere un riesame del provvedimento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica in calce o mediante invio di pec e/o raccomandata con ricevuta di ritorno.

12.2 Salvo i casi di dolo o colpa grave di Irecoop Lombardia, il Cliente esonera espressamente Irecoop Lombardia da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

– del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;

– per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

12.3 È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma da cui è erogato il Servizio.

12.4 Irecoop Lombardia, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, Irecoop Lombardia ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

12.5 Il Cliente si obbliga a tenere indenne Irecoop Lombardia da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da Irecoop Lombardia quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare Irecoop Lombardia da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

12.6 Irecoop Lombardia non potrà ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

12.7 Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Gestore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

13. PRIVACY

Irecoop Lombardia si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri Clienti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate in con Irecoop Lombardia con la normativa sulla privacy, come specificato nell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e nella cookies policy.

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa e di essere quindi a conoscenza che i dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da Irecoop Lombardia, ai fini della navigazione sul Sito e di eventuali richieste di contatto. I dati acquisiti da Irecoop Lombardia saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come precisato all’art. 2.4 (Status) del presente Contratto. Per ogni controversia legale, ai sensi delle normative vigenti, il foro competente è quello di Milano

15. CONTATTI

15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Irecoop Lombardia con le seguenti modalità:

·       per e-mail all’indirizzo irecooplombardia@confcooperative.it

·       mediante raccomandata con ricevuta di ritorno scrivendo a Irecoop Lombardia Soc. Coop.

15.2 Irecoop Lombardia risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni lavorativi – escluse le festività e/o le chiusure di Irecoop Lombardia – dal ricevimento degli stessi.