La nostra mission
Irecoop Lombardia è l’Agenzia Formativa promossa dalla Confcooperative Lombardia (organismo regionale della Confederazione Cooperative Italiana) per soddisfare le esigenze di formazione, consulenza, ricerca ed educazione cooperativa provenienti dal Movimento Cooperativo Lombardo.
La società realizza iniziative volte ad approfondire la conoscenza dei principi, della natura, dell’organizzazione e della funzione sociale della cooperazione al fine di sostenere una più attiva presenza cooperativa nella realtà socio-economica regionale.
Le attività di Irecoop Lombardia sono orientate particolarmente alle seguenti aree:
- promozione cooperativa
- formazione al lavoro
- formazione continua e aggiornamento professionale
- orientamento al lavoro e alla creazione d’impresa
- ricerca e sviluppo
- consulenza per il sistema dei servizi e delle imprese cooperative lombarde
Per quanto riguarda le sole attività formative Irecoop ha realizzato negli ultimi 10 anni poco più di 1.000 iniziative, con oltre 20.000 partecipanti per 65.000 ore di formazione complessive. Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi progetti di formazione e orientamento in partnership con altri enti (Università, Scuole superiori, CFP, Enti locali, Fondazioni, Consorzi di imprese, Organizzazioni imprenditoriali, Organizzazioni sindacali, Associazioni).
Irecoop Lombardia opera prioritariamente per soddisfare le esigenze di formazione delle imprese cooperative associate a Confcooperative Lombardia e di finalizzazione della formazione al sostegno dei processi di sviluppo delle stesse.
I principali assi di azione sono:
ASSE 1 – LA FORMAZIONE CONTINUA
Gli interventi, di diversa tipologia e durata, sono rivolti a soci, amministratori, dirigenti, quadri e dipendenti di imprese cooperative aderenti a Confcooperative Lombardia. Tali interventi sono progettati sulla base dei fabbisogni aziendali – rilevati dal socio territorialmente competente – e finalizzati alla qualificazione professionale ed allo sviluppo delle competenze aziendali. Scopo delle attività di formazione continua è anche quella di facilitare il mantenimento dei livelli occupazionali per i soci e lavoratori delle imprese cooperative.
ASSE 2 – POLITIKÉ la scuola politica di Confcooperative Lombardia
Si tratta di una scuola permanente della durata di 6 mesi, e articolata in moduli formativi e laboratoriale, che incrocia le seguenti dimensioni:
- La formazione di nuova classe dirigente per Confcooperative in Lombardia;
- La connessione e l’innesco di relazioni molto importanti col mondo della ricerca e con molti luoghi vicini all’innovazione e al “cambiamento”;
- La formazione politica intesa come investimento sulla visione e sulla prefigurazione di scenari in cui collocare l’azione imprenditoriale e sociale delle imprese cooperative;
- L’aggregazione di una nuova generazione di cooperatori intorno a contenuti interessanti che guardano al futuro e alle prospettive della presenza cooperativa nel sistema economico e sociale;
- L’analisi dei temi legati alla buona politica come chiave di lettura delle dinamiche che regolano la convivenza e lo sviluppo delle comunità locali e all’innovazione di processo, come sistema di attribuzione di nuovo significato a prodotti e servizi.
ASSE 3 – INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
Nell’ambito della politica regionale dei servizi, in raccordo con Confcooperative Lombardia e con le azioni territoriali in materia di politica dei servizi, Irecoop Lombardia sviluppa processi di formazione e consulenza in materia fiscale, amministrativa, giuslavoristica, giuridica specifica per l’impresa cooperativa e l’impresa sociale.
Inoltre, attraverso attività di formazione, studio e ricerca-azione Irecoop Lombardia supporta le imprese nei cambiamenti organizzativi al fine di introdurre ruoli, processi e strumenti dedicati a gestire la partecipazione individuale al processo creativo aziendale, con il fine ultimo di renderla sistematica e di mantenere la competitività delle imprese nel mercato di riferimento.
Alcuni esempi: attività di design service per la creazione di nuovi servizi o nuove aree di produzione, adozione di piani di conciliazione dei tempi di lavoro e di nuove forme di alternanza in smart working, diversity management, introduzione di nuove professionalità o aggiornamento e riqualificazioni di quelle esistenti, accompagnamento al ruolo, analisi dei contesti sociali ed economici complessi finalizzati alla progettazione e realizzazione della rete dei servizi di welfare territoriale, accompagnamento a nuove forme di relazione e dialogo con le Pubbliche Amministrazioni attraverso l’adozione delle procedure e delle prassi di co-programmazione e co-progettazione.
Irecoop Lombardia è ente accreditato dalla Regione Lombardia, nella sezione B dell’Albo regionale, con n.361 dell’1-8-2008, nelle modalità previste dal DGR 21-12-2007 n. 6273 e del DGR e 07-03-2008 n. 2298 e certificato dall'Istituto QUASER (EA37) per la progettazione e l’erogazione di servizi di formazione.