

I percorsi formativi sviluppano le competenze per la gestione del sistema qualità, project management, welfare aziendale, conciliazione tempi di vita-lavoro e smartwoking, gestione inserimenti lavorativi, gestione risorse umane, e competenze per la costruzione di modelli organizzativi e strumenti di gestione in particolare per imprese cooperative e per gli altri enti del Terzo Settore.
I percorsi formativi sviluppano le competenze per la gestione del sistema qualità, project management, welfare aziendale, conciliazione tempi di vita-lavoro e smartwoking, gestione inserimenti lavorativi, gestione risorse umane, e competenze per la costruzione di modelli organizzativi e strumenti di gestione in particolare per imprese cooperative e per gli altri enti del Terzo Settore.
I percorsi formativi disponibili sono:
DESTINATARI
Il percorso è finalizzato a colmare il gap esistente tra le competenze dei lavoratori e il ruolo dirigenziale acquisito; l’esperienza manageriale rispetto al contesto cooperativo.
È quindi destinato a imprese cooperative che vogliono sperimentare il cambiamento nella propria realtà lavorative, individuando: ruoli apicali o intermedi (amministratori, responsabili d’area, coordinatori di servizi, operatori amministrativi) soci lavoratori.
OBIETTIVI e FINALITA’
Obiettivi del percorso sono:
CONTENUTI
Il percorso formativo proposto prevede la realizzazione di un percorso interaziendale di 30 ore suddivise in 5 moduli.
MODULO 1. Panoramica dei trend e modelli organizzativi “cooperativi”
MODULO 2. Dal dire al fare: i pilastri attuativi di una governance cooperativa
MODULO 3. Una famiglia di progetti, esempi concreti e strumenti di modellizzazione dell’esperienza
MODULO 4. Il cambiamento come processo continuo di innovazione?
MODULO 5. Oltre la rendicontazione, verso l’impatto. Strumenti di connessione e restituzione alla comunità territoriale.
DESTINATARI
Sono destinatari potenziali tutti coloro che possono essere ricondotti a tutte le aree d’ufficio e aziendali che possono essere coinvolte in un progetto di Smart Working e che necessitano di reskilling e upskilling per consolidare l’introduzione dello smart working nella propria organizzazione. È destinato altresì a consulenti aziendali, dipendenti, autonomi o liberi professionisti, che vogliano acquisire competenze relative allo smart working e più specificamente alla conduzione di team in smart working.
OBIETTIVI e FINALITA’
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la “cultura” dell’organizzazione rispetto al tema dello smartworking in modo da innescare processi di riorganizzazione del lavoro a partire anche dall’analisi dei punti di forza e debolezza delle attività finora svolta con questa modalità. L’intervento formativo vuole chiarire le potenzialità degli strumenti per la gestione dello Smart Working ed evidenziarne i fattori chiave per lo sviluppo.
CONTENUTI
L’innovazione tecnologica stava già spingendo le aziende e le persone a riflettere su stili di vita e di lavoro fatti di cambiamenti drastici e repentini. L’epidemia di COVID19 si è manifestata, dirompente, aggiungendosi a tutte le complessità di un mondo iperconnesso e interdipendente. Per affrontare il nuovo scenario servono velocità nella fase decisionale, capacità previsionale, e un coraggio applicativo che le emergenze affrontate in passato dal nostro Paese non avevano sinora richiesto.
I contenuti dell’attività formativa sono:
DESTINATARI
Il Disability Management è una competenza che ha un particolare significato per coloro che lavorano all'interno di Istituzioni educative e sanitarie, con servizi dedicati alla persona disabile.
I destinatari della formazione sono tutti i profili professionali che a vario titolo si occupano di gestire, a vario titolo le strutture in cui sono accolti persone con disabilità: saranno quindi gli educatori, i coordinatori dei servizi e gli psicologi che si occupano da coordinamento socio-sanitario, all'assistenza alla famiglia, dall'integrazione scolastica, all'inclusione lavorativa.
OBIETTIVI e FINALITA’
Il Corso in Disability Management, ha come obiettivo la formazione di profili professionali competenti per la gestione di strutture a cui partecipano persone con disabilità ad un livello avanzato. In particolare, fornirà le conoscenze e gli strumenti utili a coordinare organizzazioni a cui partecipano persone con disabilità. Pertanto, gli obiettivi specifici dell’intervento formativo sono i seguenti:
CONTENUTI
DESTINATARI
Responsabili d’area, coordinatori di servizi, operatori amministrativi.
Per tradizione i ruoli direzionali nelle cooperative hanno sviluppato la propria professionalità attraverso un percorso interno all’azienda che li ha portati ad una graduale assunzione di responsabilità e competenze, spesso in diretta conseguenza dello sviluppo aziendale. Il percorso è finalizzato a colmare l’eventuale gap esistente tra le competenze dei lavoratori e il ruolo dirigenziale acquisito e/o l’esperienza manageriale rispetto al contesto cooperativo.
OBIETTIVI e FINALITA’
Il corso ha l’obiettivo di trasferire competenze dirigenziali tra operatori destinati ad assumere ruoli di responsabilità con un approccio multidisciplinare. Il percorso non si propone di esaurire le tematiche oggetto di approfondimento ma, pur garantendo un approccio di base alle singole materie, è finalizzato a generare stimoli e proporre riferimenti utili per l’avvio di percorsi personali di crescita professionale, promuovendo tra i partecipanti una cultura manageriale e di formazione continua.
CONTENUTI
Il percorso formativo proposto prevede la realizzazione di un percorso interaziendale di 40 ore d’aula suddivise in 2 moduli: area gestione e area governance.
MODULO 1. AREA GESTIONE
MODULO 2. AREA GOVERNANCE
DESTINATARI
Responsabili d’area, coordinatori di servizi, operatori amministrativi.
Per tradizione i ruoli direzionali nelle cooperative hanno sviluppato la propria professionalità attraverso un percorso interno all’azienda che li ha portati ad una graduale assunzione di responsabilità e competenze, spesso in diretta conseguenza dello sviluppo aziendale. Il percorso è finalizzato a colmare l’eventuale gap esistente tra le competenze dei lavoratori e il ruolo dirigenziale acquisito e/o l’esperienza manageriale rispetto al contesto cooperativo.
OBIETTIVI e FINALITA’
L’obiettivo del progetto formativo è quello di diffondere nelle prassi di lavoro i principi culturali alla base del modello Lean e in generale di una cultura manageriale più diffusa: la ricerca del miglioramento continuo, l’approccio responsabile e proattivo, la generazione di valore, la cura dei dettagli, l’eliminazione degli sprechi, l’incremento della sicurezza, possono essere applicati da subito non solo nel contesto industriale ed operativo, ma in ogni funzione, nel comportamento, nelle modalità gestionali.
CONTENUTI
Il percorso formativo proposto prevede la realizzazione di un percorso di 66 ore d’aula suddivise in 3 moduli:
MODULO 1. CULTURA LEAN
MODULO 2. CONTROLLO DI GESTIONE
MODULO 3. CULTURA MANAGERIALE
DESTINATARI
Responsabili amministrativi, operatori amministrativi, addetti al controllo di gestione, amministratori di impresa cooperativa.
Per tradizione i ruoli direzionali nelle cooperative hanno sviluppato la propria professionalità attraverso un percorso interno all’azienda che li ha portati ad una graduale assunzione di responsabilità e competenze, spesso in diretta conseguenza dello sviluppo aziendale. Il percorso è finalizzato a colmare l’eventuale gap esistente tra le competenze dei lavoratori e il ruolo dirigenziale acquisito e/o l’esperienza manageriale rispetto al contesto cooperativo.
OBIETTIVI e FINALITA’
L’obiettivo del progetto formativo è quello di acquisire una solida cultura di settore, essere in grado di utilizzare strumenti e metodologie di controlling, imparare a predisporre un sistema integrato di controllo di gestione, comprensivo di: budget, previsioni, consuntivi, analisi dei margini e degli scostamenti, reportistica con gli indici di andamento economico-finanziario.
CONTENUTI
Il percorso formativo proposto prevede la realizzazione di un percorso di 40 ore d’aula suddivise in 3 moduli:
MODULO 1. INTRODUZIONE AL CONTROLLO DI GESTIONE
MODULO 2. TIPOLOGIE DI COSTO
MODULO 3. ORGANIGRAMMA E SISTEMA DI DELEGHE
Nessuna opinione al momento