Area business

I percorsi formativi dell'area business sviluppano le competenze, la gestione amministrativa, di finanza e controllo di gestione, logistica, informatica, di redazione del business plan, marketing e comunicazione in particolare per imprese cooperative e per gli altri enti del Terzo Settore.

Partecipanti

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Percorso formativo
1.500,00 €
Tasse escluse
N° Partecipanti:

I percorsi formativi sviluppano le competenze la gestione amministrativa, di finanza e controllo di gestione, logistica, informatica, di redazione del business plan, marketing e comunicazione in particolare per imprese cooperative e per gli altri enti del Terzo Settore

I percorsi formativi disponibili sono:

  1. ETS E Valutazione d'Impatto Sociale (e non): introduzione e strumenti
  2. Gestire progetti di Valutazione d'Impatto (PROJECT MANAGEMENT)

 

 

 

 

1. ETS E VALUTAZIONE D’IMPATTO SOCIALE (E NON): INTRODUZIONE E STRUMENTI

DESTINATARI

Sono destinatari potenziali tutti coloro che svolgono già funzioni organizzative in COOPERATIVE SOCIALI, IMPRESE SOCIALI, FONDAZIONI E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO CON ENTRATE SUPERIORI AL MILIONE DI EURO, cui sia stata delegata l’implementazione e il coordinamento dei processi di valutazione oppure di certificazione della qualità dei servizi. Possono essere destinatari anche coloro che per esigenze organizzative hanno assunto da poco tempo questo ruolo o che lo assumeranno a breve.

OBIETTIVI e FINALITÀ

La Valutazione di Impatto Sociale (VIS) diviene un’urgenza per le organizzazioni del terzo settore con l’introduzione della L. 106/2016. Alcuni enti si pongono comunque il problema dell’opportunità di valutare il proprio operato ed il suo impatto sul tessuto sociale, così come nello spirito della normativa.
Il percorso intende presentare agli ENTI DEL TERZO SETTORE – in particolare quelle più piccole e meno direttamente coinvolte negli sviluppi della VIS – quali siano le modalità con cui affrontare questo tema e in che misura si possano realizzare degli interventi valutativi che siano al tempo stesso sostenibili in termini di risorse e utili al miglioramento continuo dell’ente stesso.

Gli esiti attesi dal ciclo di incontri sono i seguenti:

  • i/le partecipanti sono in grado di presentare un quadro chiaro del tema della valutazione d’impatto sociale
  • hanno appreso i principali modelli e l’utilizzo di alcuni dei più diffusi strumenti di valutazione
  • hanno sperimentato tali strumenti adattandoli ai propri contesti organizzativi
  • la maggior parte di loro ha definito un piano per introdurre dispositivi di valutazione di impatto nella realtà di provenienza

CONTENUTI

Il persorso si articola in 7 moduli:

  • Modulo 1 (3+3 ore): “La Valutazione (d’Impatto) di organizzazioni, interventi e progetti”. Costituzione del gruppo per favorire l’apprendimento tra pari e condivisione di un linguaggio comune su valutazione e valutazione d’impatto
  • Modulo 2 (3 ore): “Theory Based Evaluation”: esplicitare le logiche dell’intervento. Proposta del modello TBE e lavoro in gruppo per individuare la “teoria di funzionamento” della propria organizzazione
  • Modulo 3 (3 ore): Gli approcci legati alla qualità e ai processi. Proposta di modelli relativi alla qualità e basati sulla certificazione di processi. Elaborazione di una check-list personalizzata 
  • Modulo 4 (3 ore): Gli approcci partecipativi e di sviluppo sociale. Proposta di modelli e metodi di raccolta dell’opinione di esperti. Elaborazione di questionario/protocollo di raccolta delle opinioni di operatori/rici o beneficiari/e 
  • Modulo 5 (3 ore): Gli approcci quantitativi e quasi-sperimentali. Proposta di modelli di natura controfattuale e “obiettivi-risultati”, individuando relative metriche. Definizione di KPI della propria organizzazione
  • Modulo 6 (3+3 ore): Laboratorio: pianificare un dispositivo di Valutazione d’Impatto. Incontro laboratoriale, di lavoro in gruppi omogenei, per elaborare semplici dispositivi di raccolta dati di analisi dell’impatto sul contesto sociale
  • Modulo 7 (3+3 ore): La Valutazione dell’Impatto Sociale: sintesi e prospettive. Parte 1, strutturata sul modello del team-coaching: analisi di dispositivi valutativi sperimentati rispetto alle istanze delle organizzazioni. Parte 2: sintesi dei contenuti del corso; definizione delle azioni future e valutazione degli apprendimenti

Sono previste delle brevi testimonianze di realtà del 3° settore ad introduzione dei lavori (innesco). Dalle testimonianze verranno recuperate, attraverso il confronto con i/le partecipanti, delle indicazioni su strategie possibile per fare valutazione (e valutazione d’impatto) in modo utile e realistico.

 

 

 

 

2. GESTIRE PROGETTI DI VALUTAZIONE D’IMPATTO (PROJECT MANAGEMENT)

DESTINATARI

Cooperatori/rici o soci/e di medie e piccole realtà, con ruoli legati alla alla progettazione e alla valutazione di progetti/interventi o anche dell’ente stesso; hanno familiarità con il bilancio sociale e hanno in corso una qualche esperienza di realizzazione di valutazioni (di risultato, di impatto) o di costruzione di bilanci sociali.
Hanno contatti con clienti, enti invianti e altri stakeholder significativi del territorio. Non sempre hanno invece funzioni operative a contatto con l’utenza.
Hanno una conoscenza almeno di base del tema valutativo, quantomeno in termini di pratiche ed esperienze. Molti non riconoscono una loro competenza generale in tema di valutazione, individuando degli aspetti con cui si sentono meno familiari.

OBIETTIVI e FINALITÀ

Con questo corso si intende fornire le competenze basilare di gestione di progetti (project management) per gestire efficacemente un percorso di valutazione di impatto sociale e verificarne i prodotti.

Gli esiti attesi dal ciclo di incontri sono i seguenti:

  • i/le partecipanti sono in grado di riconoscere i principi di project management previsti dalle principali agenzie internazionali (PMI®, Prince2, PM2)
  • sanno pianificare le azioni previste da un intervento di valutazione dell’impatto sociale di un intervento/progetto
  • sanno utilizzare in modo adeguato gli strumenti principali del project management per gestire la realizzazione della valutazione di impatto (project charter, WBS, RAM/RACI, Project Network

CONTENUTI

La struttura del percorso prevede 2 giornate intere di 6 ore in presenza e 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno in modalità sincrona da remoto. Per la preparazione agli incontri, a turno i/le partecipanti dovranno preparare il proprio caso da presentare ai/alle colleghi/e.
Al termine, un’ultima giornata di 3 ore in presenza consentirà di fare il punto su quanto appreso e di valutare la prosecuzione dei processi di apprendimento e gestione delle attività dei/delle partecipanti.
Programma didattico:

  • Giornata #1 (6 ore in presenza): “Introduzione al progetto: cos’è, quali ruoli prevede, come si gestisce”. Oltre alla costituzione del gruppo, il primo incontro ha l’obiettivo di inquadrare il tema della gestione dei progetti e i diversi approcci adottabili (predittivi, adattivi, ibridi)
  • Giornata #2 (6 ore in presenza): “Fasi e strumenti del project management: dall’avvio alla gestione”. Per quanto già avviato con il primo incontro, nel secondo si svilupperanno gli strumenti di gestione dei progetti: Project Charter, Stakeholder Analysis, WBS, RAM/RACI, Project Network e strumenti di budgeting
  • Incontro #3 - #7 (3 ore da remoto): “Analisi di caso”. Ad ogni incontro si analizzeranno 1-2 progetti che abbiano problemi di natura simile: difficoltà nella gestione di rischi, nel mantenere lo scope definito, nella gestione del team
  • ½ Giornata #8 (3 ore in presenza): “Valutazione della valutazione e prospettive”. Come proposto dai sistemi di project management, al termine di un percorso si conducono momenti di review (sui risultati) e retrospective (sulle modalità adottate), per definire un piano di sviluppo futuro per ciascuno/a dei/delle partecipanti
Tipologia
Gestire progetti di Valutazione d'Impatto (PROJECT MANAGEMENT) / 30 ore
Tipologia
ETS E Valutazione d'Impatto Sociale (e non): introduzione e strumenti / 30 ore

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