Latte Docet ED.2
Il corso di formazione è finalizzato a migliorare le conoscenze dei partecipanti in materia di sostenibilità ambientale, benessere animale, qualità del latte e modalità operative per una migliore gestione dei processi aziendali.
CONTENUTI
- MODULO 1° - BENESSERE ANIMALE: introduzione al concetto di benessere animale, il comportamento come indicatore di benessere, il rapporto uomo-animale, l’uso di arricchimenti ambientali.
- MODULO 2° - SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: introduzione e concetti fondamentali della sostenibilità ambientale della produzione di latte, la stima della sostenibilità ambientale con metodo Life Cycle Assessment, l’utilizzo del tool di sostenibilità, e discussione sulle strategie di mitigazione.
- MODULO 3° - MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL LATTE: le relazioni tra patrimonio genetico delle bovine, stato di salute degli animali, regime alimentare adottato e le caratteristiche del latte in relazione alla sua attitudine alla trasformazione casearia; la possibilità di incrementare il valore nutraceutico del latte con una dieta ricca in acidi grassi omega-3, che favoriscono la salute dell’animale e che aumentano la qualità del latte e dei suoi derivati; l'utilizzo in azienda di buone pratiche, a partire dall'alimentazione delle bovine fino alla lavorazione del latte, per ridurre il numero di microrganismi anti-caseari (batteri psicrotrofi e sporigeni) e/o patogeni favorendo lo sviluppo dei batteri utili per la caseificazione.
- MODULO 4° - SISTEMA GESTIONALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI: l’utilizzo del sistema gestionale e della filiera Santangiolina (sviluppato all’interno del PIF) e l’applicazione della nuova tabella premi qualità del latte.
RELATORI
I docenti sono anche i referenti scientifici all’intero del progetto integrato di filiera “LATTE.DOC” e di conseguenza garantiscono una continuità e integrazione a tutte le attività sviluppate nel progetto di cui Santangiolina Latte Fattorie Lombarde è il capofila.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ad imprenditori agricoli che lavorano in aziende agricole socie di Santangiolina. Le azioni di formazione saranno inoltre sviluppate secondo la logica del multiplier effect, cioè che i fruitori della formazione diverranno divulgatori attivi anche nei confronti di altri soggetti.
DOVE E QUANDO
Realizzato online attraverso la piattaforma Cisco Webex.
INFO E CONTATTI
Segreteria organizzativa: IRECOOP LOMBARDIA - irecooplombardia@confcooperative.it
Tel: 031 308175
- Luogo e Data
- Online tramite CISCO WEBEX - dal 1° febbraio al 16 febbraio
- Orario
- 10.30 -12.30
Opinioni
Nessuna opinione al momento