IRECOOP Lombardia vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della progettazione e gestione di progetti complessi realizzati in partenariato con soggetti pubblici e privati locali e comunitari.


Proposta Formativa a valere su FONCOOP 44 SMART

A valere sull'AVVISO 44 SMART di Fon.coop del 20/05/2019, Irecoop Lombardia propone alle cooperative aderenti al fondo interprofessionale in questione e aderenti a Confcooperative (unione interprovinciale Insubria), il seguente percorso formativo:

“CRESCERE con i DIRITTI"

Verranno realizzate lezioni interattive con l'obiettivo di riprendere, sistematizzare e rielaborare il lavoro dei partecipanti ed esercitazioni che possono facilitare, di volta in volta, processi rielaborativi, sviluppo di conoscenze teoriche e abilità pratiche.
Il pacchetto formativo prevede per ogni impresa la realizzazione delle seguenti attività:

- Un corso interaziendale di 20 ore sui temi della gestione dell’impresa cooperativa (almeno 1 partecipante per ogni impresa), suddiviso in tre aree tematiche:

1. AREA CIVILISTICA di 12ore:
•Principi generali
•Governance: l’assemblea
•Governance: il Cda e la responsabilità degli amministratori
•Governance: il collegio sindacale e la revisione legale
•I ristorni
•Gli strumenti finanziari
•Il Bilancio
•Operazioni straordinarie
•Question time

2. AREA FISCALE di 4ore:
•Imposte Dirette (IRES/IRAP)
•Imposte Indirette (IVA/REGISTRO)

3. AREA GIUSLAVORISTICA di 4ore:
•Il rapporto di lavoro con soci di cooperative
•Obblighi e diritti nel rapporto di lavoro subordinato e autonomo
•Gestione delle assenza durante il rapporto di lavoro


- Un corso aziendale per ogni impresa di 10/15 ore sui temi organizzativi differenti individuati dalle singole imprese e rispondenti al bisogno di consolidamento manageriale delle stesse (ad esempio, gestione delle risorse umane, controllo di gestione, agevolazioni finanziarie, privacy, CCNL, assunzioni…); almeno 3 partecipanti per ogni impresa.


Destinatari:
Amministratori, dirigenti, quadri, responsabili amministrativi e di area/settore delle cooperative associate a Confcooperative Insubria.



Il progetto verrà presentato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e di imprese beneficiarie, e previa valutazione dei requisiti dell’impresa rispetto alle indicazioni del bando.
In caso di approvazione da parte del fondo, i corsi inizieranno da metà ottobre 2019 per concludersi a metà aprile 2020.
Se interessati a partecipare, si chiede di inviare un'email con il dettaglio del fabbisogno per i corsi aziendali all'indirizzo irecooplombardia@confcooperative.it entro il 21 giugno: in base al fabbisogno complessivo rilevato, verrete ricontatti per la conferma della vostra possibile partecipazione al progetto.
presentazione percorso formativo_ FEDERSOLIDARIETA


Contattaci per ricevere maggiori informazioni
IRECOOPLOMBARDIA@CONFCOOPERATIVE.IT
CONTATTI

SEDE OPERATIVA COMO
Via Martino Anzi, 8 22100 Como
Tel: 031 308175 - Fax: 031 268387
P.Iva 09530380154

        

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre informato sui nostri corsi di formazione:

ISCRIVITI
CHIUDI    
Richiedi un preventivo
INVIA RICHIESTA
CHIUDI    
Resta sempre informato sui nostri corsi di formazione:
ISCRIVITI


L’iscrizione alla newsletter, con l’inserimento del proprio cognome e nome e del proprio indirizzo E-mail nel format pubblicato su questo sito equivale ad un consenso esplicito ed autorizza Irecoop Lombardia, come Titolare dei dati, al successivo invio delle newsletter informative.

L’iscritto può, in ogni momento, richiedere di essere cancellato dalla mailing list e quindi non ricevere più informazioni da Irecoop Lombardia; è sufficiente inviare una comunicazione in tal senso a irecooplombardia@confcooperative.it.

  Ho letto e accetto quanto riportato nella privacy policy.